|
Vorrei iniziare questa recensione dal fondo, cioè dai complimenti. Complimenti agli Hypnotheticall, evidentemente, ma anche alla polacca Insanity Records che ha saputo mettere la band italiana nelle condizioni migliori per produrre Dead World (ma le altre label dove guardavano?).
E’ infatti da tempo che non mi capitava un album, coinvolgente e longevo come questo. La formula in fondo, quella di un thrash progressive essenziale e senza tastiere (un pò alla Nevermore per intenderci), non ha nulla di nuovo, ma i ragazzi hanno forza di idee e personalità da vendere ed il risultato proietta gli Hypnotheticall a competere con nomi ben più blasonati del prog internazionale.
A parte le due tracce di intro e outro abbastanza superflue e una penultima Lost Children un pò sottotono, la band le azzecca tutte alternando momenti di puro heavy a situazioni d’atmosfera degne dei migliori Sieges Even (inconfondibili quelle parti “clean”) e chorus catchy che starebbero tranquillamente su un disco dei Linkin Park. I primi due pezzi, The Eternal Nothingness e Fear of a Suffocated Wrath, mettono subito in chiaro le cose e con il passare dei minuti, sorprendentemente, é il lato soft ad emergere in maniera cristallina. La favolosa Heaven Close at Hand con le sue marcate influenze Rush è a mio avviso il culmine dell’album ed è seguita da High-tech Loneliness, un brano in stile Tool che all’inizio passa un pò inosservato ma “matura” col tempo.
Personalmente credo che continuerò a riascoltare con piacere questo Dead World anche dopo la recensione, e questo capita veramente in un numero limitato di casi. Per cui non posso far altro che consigliare gli Hypnotheticall un pò a tutti i fan del genere, confidando nel fatto che la Insanity Records dia a loro l’opportunità di realizzare in futuro un seguito ancora migliore.
|
 | | Produzione | | Insanity Records | | Distribuzione | | Insanity Records | | Anno | | 2010 | | Line-Up | Francesco Dal Barco – voce
Mirko Marchesini – chitarre
Giuseppe Zaupa – chitarre
Luca Capalbo – basso
Francesco Tresca – batteria | | Tracklist | 01 – Dead World
02 – The Eternal Nothingness Of Sin
03 – Fear Of A Suffocated Wrath
04 – No Room To Imagination
05 – Heaven Close At Hand
06 – Hi-tech Lonelyness
07 – Lost Children
08 – Bloody Afternoon | | Sul Web | | www.myspace.com/hypnotheticall |
|